Numeri 36:1-13
-
Legge sul matrimonio delle eredi (1-13)
36 I capifamiglia dei discendenti di Gàlaad, figlio di Machìr,+ figlio di Manasse, delle famiglie dei figli di Giuseppe, si avvicinarono per parlare a Mosè e ai capi, i capifamiglia degli israeliti.
2 Dissero: “Geova ha comandato a te, nostro signore, di spartire il paese a sorte+ dandolo in eredità agli israeliti; e al nostro signore è stato comandato da Geova di dare l’eredità di Zelofèad nostro fratello alle sue figlie.+
3 Se queste donne sposassero uomini di altre tribù d’Israele, la loro eredità sarebbe sottratta a quella dei nostri padri e si aggiungerebbe a quella della tribù alla quale finirebbero per appartenere, così che sarebbe sottratta all’eredità toccataci in sorte.
4 E quando ha luogo il Giubileo+ per il popolo d’Israele, l’eredità di quelle donne si aggiungerebbe a quella della tribù alla quale finirebbero per appartenere, così che la loro eredità sarebbe sottratta a quella della tribù dei nostri padri”.
5 Quindi Mosè diede agli israeliti questo comando per ordine di Geova: “Quello che dice la tribù dei figli di Giuseppe è giusto.
6 Ecco cosa ha comandato Geova per le figlie di Zelofèad: ‘Possono sposare chi vogliono. Però devono sposare qualcuno che appartiene a una famiglia della tribù del loro padre.
7 Nessuna eredità degli israeliti deve passare da una tribù all’altra, perché gli israeliti devono tenersi stretta l’eredità della tribù dei loro antenati.
8 E ogni figlia che possieda un’eredità tra le tribù d’Israele deve sposare un discendente della tribù di suo padre,+ così che gli israeliti restino in possesso dell’eredità dei loro antenati.
9 Nessuna eredità deve passare da una tribù all’altra, perché le tribù d’Israele devono tenersi stretta la propria eredità’”.
10 Le figlie di Zelofèad fecero proprio come Geova aveva comandato a Mosè.+
11 Pertanto Mala, Tirza, Ogla, Milca e Noa, le figlie di Zelofèad,+ sposarono i figli dei fratelli del loro padre.
12 Sposarono uomini delle famiglie di Manasse, figlio di Giuseppe, e così la loro eredità rimase all’interno della tribù della famiglia del loro padre.
13 Questi sono i comandamenti e le decisioni giudiziarie che Geova trasmise agli israeliti per mezzo di Mosè nelle pianure desertiche di Mòab presso il Giordano di fronte a Gèrico.+