Chiunque abbia mai provato ad acchiappare un moscerino sa bene quanto possa essere difficile. Con degli scatti fulminei, questi insetti riescono quasi sempre a mettersi in salvo.
Gli scienziati hanno scoperto che un tipo di moscerino, il moscerino della frutta, è in grado di fare delle virate simili a quelle degli aerei da caccia, ma in una frazione di secondo. Appena nati, questi moscerini “sono già incredibilmente bravi a volare”, spiega il prof. Michael Dickinson. “È un po’ come se mettessimo un neonato nella cabina di pilotaggio di un caccia e lui sapesse esattamente cosa fare”.
I ricercatori hanno filmato il volo di questi moscerini e hanno scoperto che sbattono le ali 200 volte al secondo, ma con un solo battito di ali possono riorientare il corpo e trovare una via di fuga.
E che dire dei tempi di reazione? I ricercatori hanno scoperto che la reazione di questi moscerini a un pericolo è 50 volte più veloce del battito dei nostri occhi. “In un lasso di tempo brevissimo il moscerino esegue un calcolo molto sofisticato per determinare con precisione dove si trova il pericolo e qual è la traiettoria migliore per evitarlo”, spiega Dickinson.
Il modo in cui il minuscolo cervello del moscerino della frutta riesce a fare queste cose è un mistero ingegneristico che i ricercatori stanno cercando di comprendere.
Che ne dite? Le tecniche di volo del moscerino della frutta sono un prodotto dell’evoluzione? O sono frutto di un progetto?